ANASTASIA BOLDYREVA

mezzosoprano

Nata a Mosca, è uno dei mezzosoprani più interessanti della sua generazione.
Anastasia Boldyreva si è esibita nei maggiori palcoscenici italiani, collaborando con direttori d’orchestra del calibro di Zubin Mehta, Michail Jurowski, Michele Mariotti, Daniel Oren, Placido Domingo, Gianandrea Noseda, Gianluigi Gelmetti, Bernard de Billy, Donato Renzetti e Andrea Battistoni.

Ha iniziato a studiare canto lirico con il Maestro Igor Chernov, proseguendo gli studi presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, per poi specializzarsi sotto la guida di Bernadette Manca di Nissa presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Ha frequentato, inoltre, l’Accademia Europea del Festival di Aix-en-Provence risultando, appena ventenne, vincitrice della tournée internazionale “HSBC giovani artisti”.

A questi primi successi, si devono aggiungere numerose vittorie e premi in concorsi internazionali, tra i quali si segnalano il primo premio al concorso “Giulio Neri” (presieduto dal Maestro Claudio Desderi) e al concorso “Piccollomini”, terzo premio al concorso “Ferruccio Tagliavini” in Austria.

In agosto 2016, Anastasia Boldyreva, debutta nel ruolo di Carmen presso l’Arena di Verona, sotto la direzione di Xu Zhong e Julian Kovatchev, regia di Franco Zeffirelli e quello di Amneris in Aida, sotto la direzione di Daniel Oren e Andrea Battistoni.

Nel corso della stagione 2016/17 interpreta Mrs. Quickly in Falstaff al Carlo Felice di Genova, ancora Amneris in Aida all’Arena di Verona, con la direzione di Andrea Battistoni e Cavalleria Rusticana al Comunale di Bologna, con Michele Mariotti.

Fra gli impegni più significativi della stagione 2017/18 si rilevano Eugenij Onegin (Olga) al Teatro Verdi di Trieste con la direzione di Fabrizio Maria Carminati, Rigoletto (Maddalena) a fianco di Leo Nucci al Teatro Carlo Felice di Genova con la direzione di Francesco Ivan Ciampa, Suor Angelica (Zia Principessa) con Donato Renzetti al Teatro Lirico di Cagliari, il difficilissimo ruolo di Klementia in Sancta Susanna di Hindemith al Teatro Lirico di Cagliari, Cavalleria Rusticana al Teatro Lirico di Cagliari, Rigoletto (Maddalena) al Festival di Lubiana, Aida (Amneris) al Aspendos Opera and Ballet Festival, in Turchia .

Fra le sue interpretazioni più importanti in anni precedenti si segnalano Andrea Chenier al Teatro Carlo Felice di Genova sotto la direzione di Daniel Oren, la cantata Alexander Nevskij di Prokofiev diretto da Michail Jurowski al Teatro San Carlo di Napoli (trasmesso da Rai Tre) e al Teatro Lirico di Cagliari, la Carmen diretta da Placido Domingo con la regia di Franco Zeffirelli all’Arena di Verona, Ivan Il Terribile di Prokofiev con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano diretta da Zhang Xian, Madama Butterfly al Teatro dell’Opera di Roma diretta da Daniel Oren e da Pinchas Steinberg, La fiaba di Don Carlo(Principessa Eboli) tratta dall’opera di Verdi in coproduzione col Maggio Musicale Fiorentino, Don Giovanni (Donna Elvira) per il Lucca Opera Festival, Rigoletto (Maddalena) di Verdi al Festival Varese Ligure, Traciata al Teatro dell’Opera di Firenze diretta da Zubin Mehta, Madama Butterfly alle Terme di Caracalla.

“… con la voce ampia, duttile, calda, di un colore particolarmente accattivante, Anastasia Boldyreva è un Olga di lusso, brillante davvero, seppure la partitura non mette completamente in risalto tutte le evidenti qualità di questo mezzosoprano russo…”

Teatro Verdi Trieste. Eugenij Oneghin 2017

circuitomusica.it

 

 

“…Tra le eccellenze delle due compagnie, si segnala in particolare la Suor Klementia di Anastasia Boldyreva, capace di dominare la scena grazie ad una presenza soggiogante e ad una voce gradevolmente brunita e caratterizzata da un volume notevole, tale consentirle di ergersi dalla prima all’ultima nota sul muro di musica che pure si eleva dalla buca dell’orchestra…”

Teatro Lirico di Cagliari Sancta Susanna (Hindemith) 2018

operaclick.it

 

“…la voce di Anastasia Boldyreva è sempre ben proiettata, il fraseggio è sempre accurato, il timbro sicuramente ammagliante e la padronanza della scena innaspettata per una Carmen debuttante. Una protagonista volitiva, sensuale, capricciosa, come da tempo non si ricordava in Arena, e con una morte cosi vera e sentita da gelare la platea….”

Arena di Verona. Carmen 2016

dal quotidiano L’Arena

 

 

“…Molto brava Anastasia Boldyreva, Amneris, la quale possiede una voce possente e armoniosa da buon mezzosoprano, cui si deve sommare una presenza scenica rilevante e un canto forbito ed elegante, curato nei dettagli e nelle sfumature…”

Arena di Verona. Aida 2017

operalibera.net

 

 

“…Nonostante la brevità della parte, si riesce ad apprezzare appieno il bel tombro contrattile di Anastasia Boldyreva (Maddalena). Il mezzosoprano russo sfoggia una bella voce calda e brunita, di ottimo volume, che riesce ad emergere anche nel famoso quartetto . inoltre la cantante è dotata di una spiccata sensualità che ben si presta al sinuoso personaggio…. “

Teatro Carlo Felice di Genova. Rigoletto 2017

apemusicale.it